Litography: intervista a Samuele Arcangioli

Lo studio di Samuele Arcangioli è anche laboratorio di litografia. Attraverso questa intervista scopriamo qualcosa in più su questa antichissima tecnica di stampa che l’artista fa rivivere con passione e creatività.

Samuele Arcangioli e la litografia, qual è la connessione che c’è tra la tua arte e questa tecnica antica di secoli?

Il tipo di segno che utilizzo nel mio lavoro lo ritrovo facilmente utilizzabile anche in questa tecnica ma soprattutto è la possibilità di essere molto veloce nell’esecuzione del lavoro sulla matrice che mi piace tantissimo.

La litografia è solo tecnica o può riscoprirsi anche arte?

Definire la litografia esclusivamente una tecnica di stampa sarebbe riduttivo (come per tutte le altre tecniche affini).
La litografia è Arte, infatti nelle stampe artistiche la matrice viene lavorata manualmente, direttamente dall’artista.
La sua invenzione risale alla fine del 1700 ed il suo nome deriva dal greco lithos = pietra e ghraphé = segno/scrittura. All’inizio, infatti, come matrice, veniva utilizzata una pietra di calcare compatto, che in seguito, fu sostituita da lastre di metallo. Personalmente utilizzo ancora la tecnica originale con pietre calcaree.

Quali sono i passaggi fondamentali della tecnica litografica?
Per non rendere monotona la nostra chiaccherata cerco di illustrarti i principali passaggi della tecnica con l’aiuto di alcune immagini.

  1. Utilizzare acqua, pietra litografica ed inchiostro grasso
  2. Preparazione della pietra (pultitura/levigatura)
  3. Acidatura della pietra
  4. Attesa
  5. Utilizzo dei giusti preparati per arrivare al meglio alla fase di stampa (talco, colofonia, gomma arabica, essenza di trementina, litofina, acido nitrico)
  6. Preparazione e scelta dell’inchiostro (macinatura) per la stampa e relativa preparazione del rullo da utilizzare (dimensioni, materiali, superfici)
  7. Preparazione del torchio (a seconda del macchinario utilizzato con tutte le sue specifiche) per poter stampare al meglio la pietra.
  8. Scelta della carta e la sua preparazione per la stampa/pressione/impressione  

Cosa sentiresti di consigliare alle persone che si apprestano a scoprire questa tecnica?

Per accostarsi a questa tecnica ci vuole innanzitutto PASSIONE e pazienza. Per esempio la ricerca dei materiali, e degli strumenti per l’esecuzione di quest’arte al giorno d’oggi non sono di facile reperibilità ma, con pazienza e tenacia, tutto si può recuperare, ricreare e fare.

Personalmente sono sempre alla ricerca di qualsiasi materiale, notizia, storia su questa meravigliosa tecnica di stampa d’Arte che è la Litografia.
Se sei un appassionato di litografia oppure vuoi accostarti all’esecuzione di questa tecnica CONTATTAMI, sarà mia premura aiutarti nella sua ri-scoperta.