visioni

Pubblicazioni: “VISIONI” Samuele Arcangioli e Stella Ranza

Esposizione “Visioni” di Samuele Arcangioli e Stella Ranza presso Morotti Arte Contemporanea. 7 maggio 2015 – 30 settembre 2015

VISIONI a cura di Vittoria Broggini

C’è una visione molto tra le opere di Samuele Arcangioli  e quelle di Stella Ranza, che supera l’idea di un semplice dialogo.

Nell’apparente casualità del loro incontro queste opere sembrano rivelare l’appartenenza ad una dimensione d’origine comune: la terra – la Grande Madre fondamento di tutta la natura, minerale, vegetale e animale – considerata da molte tradizioni il più sacro e divino tra gli elementi, in quanto simboleggia la materia primordiale, il principio ricettivo che determina il piano orizzontale dell’esistenza.

I volti umani ed animali di Samuele Arcangioli  traggono vita proprio da qui, dalle viscere della terra, luogo di contatto diretto con le forze ctonie e di passaggio simbolico nei riti iniziatici dall’oscurità alla luce, dall’ignoto alla conoscenza.

Il legno delle tavole di recupero sul quale l’artista lavora con il carbone e l’olio è la superficie da cui irrompono con tensione ed energia i soggetti, spinti fuori e trattenuti dalla stessa materia da cui erompono e di cui sono fatti.

Uomini, felini, demoni e rapaci incarnano due forze distinte esimultanee, l’una che li proietta verso lo spazio dello spettatore, l’altra che li tiene legati ad uno spazio profondo di cui le loro stesse ombre portano testimonianza….”

Gufo

gufo
Vuoi saperne di più? Qui alcuni dei miei lavori.

Credits:
Catalogo “Visioni” di Morotti Arte Contemporanea
www.morottiarte.it